Come scegliere un condizionatore portatile per stanze di medie dimensioni: prodotti migliori e consigli di valutazione

Il momento migliore per acquistare un condizionatore d’aria è, non ci crederai, l’inverno! E questo perché d’estate le aziende che vendono prodotti di profilo hanno numerose richieste. Costrette dalla prospettiva di una nuova calda estate, molte persone decidono solo a maggio, giugno o anche in piena estate di destinare parte del budget familiare per un dispositivo per garantire il comfort termico in casa.

Questo posta nel periodo estivo quindi ad un rialzo dei prezzi per via della richiesta più incalzante. Quindi perché aspettare quando le offerte migliori saranno proprio nella stagione fredda?

Come scegliere un condizionatore in base alla potenza

La capacità di raffreddamento / riscaldamento o potenza dei condizionatori d’aria è generalmente espressa in BTU / h (British Thermal Units / h). Per stabilire il requisito BTU / H e, rispettivamente, la capacità del condizionatore d’aria di cui abbiamo bisogno, dobbiamo tenere conto della superficie e della sua altezza, e tener conto delle fonti di generazione di calore (numero di persone, numero di computer , numero di lampadine, radiatori, ecc.).

Formula di calcolo per BTU: superficie (m²) x altezza stanza x 40 x 3.412 = BTU

Scegliere il condizionatore in base alla superficie della stanza e tenendo conto dell’altezza di 2,5 – 3 m:

Potenza in BTU/ora metratura consigliata per spazi commerciali in Mq metratura consigliata per appartamenti in Mq
9000 14-22 18-25
12000 20-30 24-35
14000 24-36 28-45
18000 33-55 40-50
22000 40-60 48-70

Ovviamente stiamo parlando di condizionatori portatili quindi non si potranno raggiungere potenze molto elevate. In linea di massima la soluzione di scegliere un impianto non fisso per le stanze medie, è proprio l’ideale. Questi apparecchi portatili infatti faticano a raffreddare l’aria in ambienti particolarmente ampi.

Stanza di medie dimensioni: che potenza scegliere

Parliamo in linea di massima di una potenza quindi, che oscillerà tra i 9000 e i 12000 BTU/h. Ci sarà da considerare anche vari elementi come ad esempio:

  • esposizione della stanza;
  • utilizzo dell’ambiente;
  • eventuali apparecchiature che emettono calore;
  • numero di finestre.

Una stanza esposta al sole avrà ovviamente bisogno di un po’ più di potenza a parità di metri quadri. Stesso dicasi per l’utilizzo di un ambiente. Una stanza da letto infatti potrà essere frequentata da non più di due o tre persone, mentre una sala da pranzo da più elementi che gioco forza, tenderanno a scaldare l’ambiente. Infine, se la stanza a parecchie finestre, tenderà ad avere una minor coibentazione, soprattutto se non sono installati dei doppi vetri.

I vantaggi del condizionatore d’aria

Un condizionatore d’aria portatile è il modo migliore per affrontare il caldo torrido durante i mesi estivi senza necessariamente dover fare interventi di muratura. Di seguito i principali vantaggi dell’utilizzo di un condizionatore d’aria portatile:

  • Previene la disidratazione e il surriscaldamento del corpo : l’esposizione a lungo termine alle alte temperature può portare a sudorazione e disidratazione eccessive. Un condizionatore mantiene la temperatura ambiente a un livello ottimale e previene così un’eccessiva sudorazione;
  • Migliora la qualità dell’aria : soprattutto se si utilizza un sistema di climatizzazione con funzioni aggiuntive, la qualità dell’aria interna migliorerà notevolmente. A seconda dei filtri esistenti, il condizionatore può filtrare le particelle di muffa, polvere o polline, ma anche i microrganismi nocivi presenti nell’aria;
  • Aiuta a ridurre le allergie e l’asma – sintomi specifici – il dispositivo filtra le particelle invisibili all’occhio umano e protegge così i polmoni. Riducendo il polline e la polvere, aiuta le persone con allergie. Inoltre, attraverso la funzione di deumidificazione, aiuta a ridurre la muffa, altro fattore di complicanze respiratorie;
  • Migliora le prestazioni professionali : se lavori da casa, le giornate calde hanno voce in capitolo sulla produttività. Un condizionatore d’aria, regolando la temperatura, ti aiuta ad essere efficiente;
  • Ti aiuta a dormire meglio : i problemi di sonno in un ambiente dove la temperatura è alta sono naturali. Una temperatura ambiente ottimale consente di ottenere il sonno necessario ed evitare un’eccessiva sudorazione nelle calde notti estive.
  • Minor spesa: il condizionatore portatile costa meno di uno fisso e non avrà costi aggiuntivi per l’installazione;
  • Ottima portabilità: potrà essere installato ovunque e portato in qualsiasi appartamento.

Appassionato di scrittura fin da giovane attualmente lavora come articolista SEO per molti portali di edilizia, tecnologia e oggetti per la casa.

Back to top
menu
miglioricondizionatoriportatili.it