Condizionatori portatili da tavolo: come scegliere il migliore? Guida ai prodotti e consigli utili di valutazione

Soprattutto se ci si trova in un ufficio con parecchie persone, senza un condizionatore da tavolo potrebbero crearsi parecchi malumori per via della scelta della giusta temperatura. Si sa che ognuno di noi ha una percezione differente per quel che riguarda la temperatura percepita. Soprattutto in caso di uffici con molti colleghi, la scelta della temperatura ideale potrebbe non essere così facile da trovare.

Per fortuna le aziende si sono accorte di questo e hanno progettato speciali condizionatori che riusciranno a creare un microclima a volte addirittura filtrando l’aria, senza che i vicini ne vengano infastiditi.

Come funziona un condizionatore da tavolo

Questi condizionatori sono molto semplici da utilizzare. Tutto quello che serve è riempire la vaschetta installata in questo piccolo elettrodomestico da scrivania con dell’acqua (che assicura a seconda dei modelli qualche ora di autonomia), collegarlo a una presa elettrica e aspettare che inizi ad entrare in temperatura.

Il condizionatore mini funziona in linea di massima come un normale climatizzatore, trasformando l’aria calda che entra, in aria fredda. E non di pochi gradi. Il dispositivo, nonostante le dimensioni compatte e il peso bassissimo, infatti, è molto potente se di buona marca, arrivando ad abbassare la temperatura, a seconda dell’umidità, fino a 17 C°.

Alcuni modelli funzionano invece con una vaschetta che andrà riempita di ghiaccio ma in questo caso staremo di fronte a dei raffreddatori. Il contro maggiore di questo sistema è la difficoltà nel trovare dei ghiaccio pronto, soprattutto se ci si trova in un ufficio e non a casa.

Quanto raffredda un climatizzatore da scrivania

In questo caso non si potrà certo parlare di BTU, è cioè l’unità di misura che normalmente si utilizza per misurare la potenza di questi elettrodomestici. Questi sono infatti troppo piccoli e saranno in grado si raffreddare solamente quei due metri quadri sufficienti però a creare un microclima per l’utilizzatore. Modelli più potenti però potranno arrivare anche a raffreddare l’aria su una superficie di tre metri quadrati.

In linea di massima questi climatizzatori mini non sono in grado di modificare la temperatura di un intero ambiente. Un altro utilizzo però potrebbe essere quello di sistemarlo la notte su un comodino per mitigare le alte temperature nelle notti estive ma, visto la bassa potenza, non sarà fastidio a chi dorme.

Alte funzioni dei mini climatizzatori

Il condizionatore portatile da scrivania oltre ad emanare una freschezza naturale che raffredda delicatamente il corpo e riduce il rischio di prendersi il raffreddore o il mal di gola. Spesso infatti con dispositivi più potenti si andrà incontro a rischi di questo tipo, soprattutto se ci si trova sotto il getto diretto di aria fredda.

Inoltre certi modelli avranno una tecnologia in grado di catturare gli acari della polvere, responsabili di fastidiose allergie in alcune persone. Un ambiente pulito permette di respirare meglio e di migliorare la produttività anche a casa propria in questo periodo di smart working. Poi se si può avere un condizionatore personale da collocare dove fa più comodo, spostandolo semplicemente da una parte all’altro ambiente, lavorare davanti al pc diventa più confortevole e più sano.

Prezzi dei condizionatori portatili da scrivania

Piccolo vuol dire anche estremamente economico? In realtà non sempre. Per modelli che si limitano solamente a raffreddare l’aria si possono trovare in commercio prodotti anche a 50 euro circa, ma non saranno molto potenti e soprattutto, non saranno in grado di filtrare l’aria da pollini ed acari.

Per modelli più tecnologici e con migliori performance i prezzi possono arrivare anche a superare i 150 euro ma alla fin fine, per migliorare notevolmente salute respiratoria e confort è una cifra che si può tranquillamente spendere no?

Appassionato di scrittura fin da giovane attualmente lavora come articolista SEO per molti portali di edilizia, tecnologia e oggetti per la casa.

Back to top
menu
miglioricondizionatoriportatili.it