Tutti i vantaggi di un condizionatore portatile

La climatizzazione è diventato anche a causa del riscaldamento globale, quasi indispensabile in ogni casa, sia durante l’estate, quando le temperature calde e l’elevata umidità rendono l’aria irrespirabile, sia in inverno, per aumentare il comfort termico della casa.

Tuttavia, ci sono casi in cui i condizionatori d’aria fissi non sono una soluzione. Gli studenti che vivono fuori sede per fare un esempio o le persone che si spostano spesso o che affittano appartamenti non dotati di aria condizionata ricorrono spesso ad un’altra opzione: un condizionatore portatile. Questo dispositivo ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi ti presentiamo tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare la scelta più intelligente per le tue esigenze.

Funzionamento di un condizionatore portatile

Il condizionatore portatile funziona in modo leggermente diverso da quelli fissi. Si compone di due parti: un compressore, attraverso il quale viene scambiato il calore, e un’unità che espelle l’aria nella stanza. Per i condizionatori da parete queste due parti sono separate (l’unità esterna,  il compressore, è montata su una parete esterna, mentre l’unità interna è in casa). Nel caso dei dispositivi mobili, queste due unità sono combinate in una unica soluzione, con i conseguenti vantaggi che ne conseguono.

L’aria nella stanza viene fatta passare attraverso un filtro al carbone che la purifica, trattenendo batteri o impurità. Quindi, l’aria viene raffreddata e la sua umidità viene ridotta e verrà reimmessa nella stanza. I condizionatori mobili sono inoltre dotati di un tubo di scarico, che deve essere portato all’esterno. Per questo, avrai bisogno di un tale dispositivo di tenuta in modo che l’aria calda non entri in casa e l’efficienza del condizionatore d’aria diminuisca.

Esistono anche speciali cappotti per finestre, reperibili su Amazon, che facilmente aiuteranno questo tipo di operazione.

Esistono anche dispositivi con due tubi. Il primo servirà ad aspirare l’aria calda all’interno dell’ambiente, il secondo per scaricarla fuori. Questi modelli risulteranno molto più efficienti ma indubbiamente più costosi.

Vantaggi dei condizionatori d’aria mobili

Il condizionatore mobile presenta molti vantaggi, i più importanti dei quali sono la portabilità, il prezzo vantaggioso, ma anche la semplicità della procedura di installazione. Questi infatti non avranno bisogno di costosi lavori in muratura. Grazie alla portabilità inoltre non ci sarà bisogno di un condizionatore per ogni stanza.

Portabilità

Questi dispositivi sono leggeri, maneggevoli, perché molti sono dotati di ruote, hanno un design moderno, che si integra facilmente in qualsiasi stile di allestimento e si può spostare da una stanza all’altra senza troppi sforzi. Un condizionatore portatile può pesare tra i 20 e i 35 chilogrammi e si consiglia di posizionarlo il più vicino possibile a una finestra, in modo da poter rimuovere facilmente il tubo di scarico sulla finestra.

Molto importante controllare prima dell’acquisto che il condizionatore sia dotato di ruote per facilitare lo spostamento. Tutte le specifiche del caso saranno comunque riportate sulla confezione o nella scheda del prodotto.

Installazione relativamente facile

Uno dei maggiori vantaggi di questo tipo di dispositivo è che non è necessaria la mano di un professionista per installarlo. Ciò significa che non è necessario perforare un muro per montarlo e puoi spostarlo facilmente da una stanza all’altra. Utile anche, nel caso in cui ci si trovi in affitto, il non doverne ricomprare uno nuovo ad ogni trasloco.

Efficienza energetica

I condizionatori portatili ad alte prestazioni sono classificati in classe di efficienza energetica A e sono più vantaggiosi in termini di consumo di corrente rispetto a quelli fissi. Inoltre tendono a consumare molta meno energia elettrica rispetto alle loro controparti fisse.

Prezzo notevolmente inferiore

I prezzi dei condizionatori mobili variano a seconda della massima potenza di raffreddamento espressa in CPU, del flusso d’aria massimo, del refrigerante utilizzato, delle dimensioni, del peso o delle funzioni che ha integrato. A parità di potenza in ogni caso, sono molto meno costosi dei condizionatori fissi, anche perché non bisognerà calcolare i costi per i lavori di muratura e la manodopera per installarli.

Manutenzione molto più facile

Sono molto più facili da pulire essendo sistemati a livello del pavimento. Soprattutto il filtro è molto importante che sia sempre pulito per evitare rischi respiratori. Non si avrà bisogno di scale per raggiungere le parti da sistemare e pulire.

Dov’è il posto giusto per posizionare il condizionatore d’aria?

Il luogo ideale per posizionare il condizionatore d’aria portatile dipende dalla lunghezza del tubo di scarico. Di solito è lungo 1,5-2 metri, il che significa che dovrai posizionare il dispositivo vicino alla finestra. Un altro grande pregio è che, non avendo elementi esterni come quelli fissi, sarà molto più bello a vedersi.

Un climatizzatore mobile è la soluzione ideale per chi, per vari motivi, non può installare un apparecchio fisso. Questi dispositivi portatili ti offrono il comfort termico di cui hai bisogno durante l’estate, sono economici, maneggevoli e hanno un’efficienza energetica difficile da ignorare, il che li rende un buon investimento per rinfrescare piccoli spazi.

Appassionato di scrittura fin da giovane attualmente lavora come articolista SEO per molti portali di edilizia, tecnologia e oggetti per la casa.

Back to top
menu
miglioricondizionatoriportatili.it